Windows Phone 7: le caratteristiche, la piattaforma, il marketplace, la UX

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone 7,

Windows Phone 7 è la nuova piattaforma mobile di Microsoft, ilcui rilascio è atteso per questo autunno, presumibilmente tra ottobre e leprime settimane di novembre. Windows Phone è il nome precedentemente utilizzatoper riferirsi a Windows Mobile, ma questo non deve confondere. Nonostanteil nome in comune, Windows Phone 7 rappresenta un netto cambiamento rispettoalla versione 6.5, di cui non è un'evoluzione, ma una vera e propriarivoluzione.

Da Windows Mobile a Windows Phone

Fino a qualche anno fa, Windows Mobile ha riscosso un discretosuccesso, soprattutto nell'ambito enteprise ed industriale grazie all'estremaflessibilità della piattaforma. Con l'avvento di iPhone, prima, ed Android,dopo, è apparso chiaro che il paradigma su cui Windows Mobile era inadeguato. WindowsMobile, infatti, offre sostanzialmente lo stesso paradigma di Windows. Neltempo si è leggermente rinnovato, quanto meno nella schermata iniziale, peroffrire un supporto al touch più intuitivo, restando comunque un sistema nontouch-friendly.

L'interfaccia di Windows Mobile era fortemente orientata ariportare su uno schermo decisamente più piccolo lo stesso paradigma diWindows: finestre, menu, pulsanti ed interfaccia sembrano, praticamente, una versioneminiaturizzata delle applicazioni pensate per il desktop. Come detto,questo paradigma ha riscosso sicuramente successo nell'ambito di chi eraabituato a questo approccio, ma ha rivelato la sua inadeguatezza di fronte altrend di questi ultimi anni: l'utilizzo in maniera estensiva del touch screen,senza l'ausilio di un pennino, come invece l'interfaccia troppo miniaturizzatadi Windows Mobile obbliga a fare.

A differenza del passato, poi, i dispositivi potranno essereaggiornati direttamente da Microsoft, senza necessità di passare dal produttoreo dal carrier, potendo innovare maggiormente senza necessità di cambiarehardware.

Per via di tutta una serie di considerazioni, è utilesottolineare che questa release è soprattutto orientata ai mercati consumer e business. In tal senso, alcuni limiti non lo rendono adattoa ricorpire il settore delle applicazioni enterprise, cioè quella fascia dimercato che aveva Windows Mobile 6.5, che infatti resta ancora disponibile econsigliato, se non si vuole passare a Windows CE o Embedded.

Questo articolo si concentrerà sulle caratteristiche dellapiattaforma da un punto di vista più generale, tralasciando le caratteristichespecifiche del sistema operativo.

3 pagine in totale: 1 2 3
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata